Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+

Detrarre le spese del funerale dei familiari: limite massimo e istruzioni


Vediamo in che modo le spese funebri sostenute per i familiari siano detraibili dalla dichiarazione dei redditi e quali siano le modalità corrette e i limiti massimi.




I familiari per i quali è possibile detrarre le spese funebri sostenute

La legislazione fiscale italiana ci consente di detrarre le spese funebri sostenute per i familiari indicati nell'articolo 433 del codice civile. I familiari, dunque, sono i seguenti:

Il coniuge
I figli legittimi, legittimati, naturali o adottivi
I discendenti prossimi anche naturali
I genitori
Gli ascendenti prossimi anche naturali
Gli adottanti
I generi e le nuore
Il suocero e la suocera
I fratelli e le sorelle germani o unilaterali
Le spese sostenute per gli affidati e gli affiliati

Questo elenco è stato direttamente riportato dall'amministrazione finanziaria con la Circolare n. 122 del 1/06/1999, risposta 1.2.4.


Qual'è il limite massimo detraibile per le spese funebri?

Il limite massimo di spesa su cui applicare la detrazione del 19% e di Euro 1.549.37. Questo vuol dire che il massimo di detrazione di imposta che ogni singolo contribuente potrà ottenere in ordine a un singolo decesso è pari a  

euro 294.38   (1549.37*0.19)

Attenzione poichè si tratta di un limite che deve intendersi per ciascun decesso. Quindi, nel caso di due decessi il limite sarà doppio.
La detrazione d'imposta per le spese del funerale
Con Circolare n. 26 del 25/05/1979 l'Amministrazione finanziaria precisa che per poter portare in detrazione tale spesa occorre sempre che il soggetto abbia effettivamente sostenuto la spesa. Quindi occorre che il documento di spesa sia a lui intestato. Naturalmente, se la spesa è stata sostenuta da più soggetti, come spesso accade, la spesa potrà essere detraibile frazionatamente fra i parenti che hanno sostenuto le spese del funerale a condizione che nel documento di spesa sia annotata una dichiarazione di ripartizione delle spese sottoscritta dallo stesso intestatario del documento.


Se acquisto una tomba o un loculo ancora in vita posso portare in detrazione le spese?

No. L'agenzia delle entrate si è pronunciata in merito a questa precisa questione con una Risoluzione, la n. 944 del 28/07/1976, sostenendo che le spese funebri, per essere detraibili, devono "rispondere a un criterio di attualità rispetto all'evento cui sono finalizzate". Dato per cui sono sempre escluse le spese che il contribuente sostiene anticipatamente all'evento, come il ricorrente acquisto di un loculo prima della morte.


Quale documenti conservare per un eventuale controllo o per l'esibizione in sede di dichiarazione?

Ai fini di una corretta detrazione delle spese funebri occorre conservare:

A) Le fatture e/o le ricevute fiscali relative alla spesa del funerale: si tratta della fattura rilasciata dall'agenzia di pompe funebri, la fattura del fiorista, la ricevuta di versamento dei diritti cimiteriali effettuata al comune, le evenutali fatture o ricevute realtive agli annunci funebri e così via.

B) Una autocertificazione attestante che la spesa per il funerale è stata sostenuta per uno dei familiari di cui all'art. 433 del Codice Civile o per un affiliato o un affidato.

Se hai dei dubbi su come detrarre correttamente le spese funebri puoi porre un quesito in fondo alla pagina e ti risponderemo in giornata.



QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA:
______________________________________________________________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA . 

Se ti piace questo post ti bastano 3 secondi per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

23 commenti:

  1. Buongiorno, se è possibile volevo un chiarimento sulle spese funebri. Ho avuto una spesa funebre per un mio caro di 3000 euro, la fattura è intestata a me però la dividiamo in tre fratelli, se ho capito bene dal vostro sito, devo fare una dichiarazione aggiuntiva da allegare alla fattura dove indico i nomi dei miei fratelli e abbiamo contribuito con 1000 a testa oppure devo mettere la percentuale(33.33%).Naturalmente ognuno di noi deve detrarre un terzo di 1549.37 e non di 3000. La dichiarazione aggiuntiva devo firmarla solo o anche gli altri due fratelli. In attesa di una vostra risposta invio cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scritto nell'articolo è sufficiente una annotazione in cui si specifica la ripartizione delle spese con la firma dell'intestatario della fattura. Inoltre, poichè avete speso 1000 euro a testa, si presume che il pagamento, per ognuno degli fratelli, sia avvenuto con mezzi tracciabili (poichè la normativa attuale sul pagamento in contanti impedisce che si paghi un importo superiore ai 999.99 euro). In questo caso, a riprova del fatto che le spese sono state sostenute da tutti e tre, potete conservare il documento di spesa di ognuno (bonifico o assegno).

      Elimina
  2. BUONGIORNO, VOLEVO CORTESEMENTE SAPERE ..... QUEST'ANNO MIA MOGLIE NON HA AVUTO ALCUN REDDITO ED HA SOSTENUTO 1/4 DELLE SPESE FUNEBRI DEL PADRE, IN SEDE DI 730 IO METTERO' MIA MOGLIE A CARICO PER TUTTO L'ANNO PASSATO, POSSO DETRARMI LE SPESE FUNEBRI DA LEI SOSTENUTE E A LEI INTESTATE PER 1/4 ??? OPPURE COME SI PUO' FARE ??? GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può detrarsi tali spese anche se sua moglie è fiscalmente a suo carico. Se i pagamenti sono stati fatti in contanti la quota di sua moglie potrebbe andare agli altri e, in separata sede, farete i conti.

      Elimina
  3. buonasera vorrei porvi una domanda ho sostenuto delle spese funerarie euro 2600 come posso detrarre siamo in due io e mia sorella grazie......

    RispondiElimina
  4. Buonasera,
    la spesa di cremazione è detraibile? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. C'è un disegno di legge per inserire le cremazioni come spesa detraibile (xv legislatura, 2007) depositato ma per ora non è possibile.

      Elimina
  5. Buongiorno, è deceduta mia zia lasciando eredi me e mia sorella. La fattura del funerale è stata intestata a me, anche se mia mamma ha anticipato le spese pagando con un suo assegno (importo di 3900 €), perchè nè io nè mia sorella eravamo in grado di sostenere la spesa non essendo ancora in possesso dell'eredità. Ovviamente le restituiremo l'importo. Vorrei sapere se possiamo portarla in deduzione come spesa nella dichiarazione di successione e se successivamente io posso detrarla anche nella dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo (o se una cosa esclude l'altra). Grazie!

    RispondiElimina
  6. Ps. Dimenticavo di dirle che l'assegno utilizzato da mia mamma è del conto che aveva cointestato con la zia e i soldi provengono dalla parte che la banca non aveva vincolato in quanto spettanti a mia mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la spesa è detraibile da parte del soggetto che sostiene la spesa. Se sua madre ha sostenuto materialmente la spesa sarebbe stato opportuno che la fattura fosse stata intestata a lei. Nel documento contabile originale, ovvero la fattura, occorre annotare una dichiarazione di ripartizione della spesa sostenuta (totalmente da vostra madre) e sottoscritta dall'intestatario del documento. Sarà sua madre a detrarsi la spesa dalla prossima dichiarazione dei redditi.

      Elimina
  7. Mia moglie ha sostenuto delle spese funebri per la morte della sorella. La fattura è intestata a mia moglie. Essendo incapiente si chiede se io, in quanto coniuge, posso detrarmi tali spese funebri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In linea di massima la risposta è negativa poichè la spesa funebre va sempre portata in detrazione dal soggetto che l’ha sostenuta. Non è possibile, dunque, detrarsi le spese funebri interamente sostenute dai familiari a carico.
      Tuttavia, tale spesa può essere detraibile frazionatamente dall’imposta di più persone, ancorché il documento contabile (ricevuta o fattura quietanzata) sia intestato o rilasciato a una sola persona, a condizione che nel documento contabile originale sia annotata una dichiarazione di ripartizione della spesa sottoscritta dallo stesso intestatario del documento (Circolare 25.05.1979 n. 26).
      Nel caso di spese sostenute da conto corrente cointestato il problema non si pone. Si annota di aver sostenuto entrambi le spese e lei si detrae la metà degli importi.
      Diversamente, per un pagamento tracciabile fatto da un conto intestato esclusivamente a sua moglie, preferirei non esprimermi.
      Non mi chieda, poi, se, in questa ultima ipotesi, in caso di controllo, il funzionario le chieda prova dell'aver sostenuto parte dei costi del funerale.

      Elimina
  8. buongiorno, l'anno scorso è deceduto mio padre. l'agenzia funebre ha emesso 3 fatture di cui 2 intestate a me per un importo complessivo di 1.500 euro ed una a mio fratello per un importo di 1600 euro.
    l'agenzia delle entrate nel precompilato ha diviso la quotqa detraibile tra me e mio fratello per un importo di 750 euro a testa.
    mio fratello non ha proceduto alla detrazione della sua quota ed io ho chiesto al caf di modificare il dato portando tutti i 1500 euro in detrazione. il caf non ne ha voluto sapere. mi spetta l'intera detrazione come io presumo? posso fare un unico integrativo?^ grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'agenzia delle entrate si è pronunciata sulla possibilità di dividere la detrazione tra eredi nonostante ci fosse una unica fattura intestata ad uno di essi. Non si è mai pronunciata sul caso contrario, ovvero su piu fatture intestate a eredi diversi e sulla possibilità che uno di essi si detraesse tutta la sua quota in caso di rinuncia dell'altro. Personalmente presumo che lei, avendo certezza che suo fratello non si detragga nulla, possa usufruire dell'intera detrazione. Ma ha fatto bene il caf a negarle tale possibilità Sarà lei a dover fare questa scelta con un modello unico integrativo in cui le eventuali sanzioni saranno solo a suo carico. Davanti a casi dubbi non si è mai certi di come possa ragionare un funzionario in caso di contestazioni.

      Elimina
    2. grazie per la chiarezza

      Elimina
  9. Buongiorno, vorrei sapere come deve essere compilato correttamente il bonifico per pagare le spese del funerale di mio padre. Ho gia in mio possesso la fattura dell'impresa funebre con intestazione c.f. e p.iva e coordinate bancarie.
    Grazie Ravasio Maurizio

    RispondiElimina
  10. Buongiorno mi interessava sapere la dicitura della dichiarazione da inserire nell'originale della fattura spese funebri intestata ad una sola persona per ripartirla con altri eredi del de cuius. grazie ANNA

    RispondiElimina
  11. Domanda: Le spese di una estumulazione anticipata, cremazione, e successiva tumulazione delle ceneri, possono essere detraibili oppure no?

    RispondiElimina
  12. Salve,mio padre e' venuto a mancare a maggio dello scorso anno.la fattura del funerale emessa e' stata intestata a mia mamma.purtroppo anche leiia settembrw dello scorso anno e' venuta a mancare.chiedevo,io come figlio posso sacaricare questa fattura? E in quale modo?

    RispondiElimina
  13. Buonasera. Un coerede di mio nonno, morto quest'anno, mi chiede di compartecipare alle spese funebri da lui sostenute e mi invia la copia della fattura a lui intestata. E' mia intenzione contribuire al pagamento delle suddette spese ma vorrei anche usufruire della detrazione spettante. Ho chiesto di far modificare la fattura cointestando la stessa a tutti gli eredi in modo tale che l'impresa funebre comunichi all'ade i codici fiscali di tutti così da non avere problemi in sede di precompilata.
    Tale modifica non vuole farla insistendo sul fatto che basta apporre la dichiarazione di suddivisione della spesa sul documento.
    I quesiti che mi e vi pongo sono i seguenti:
    se inserisco ma il CAF si assume la responsabilità di inserire una spesa in tal modo senza che la stessa sia inserita nella precompilata?
    e qualora il CAF si prenda questa "briga", l'ADE nel momento in cui si ritrova una spesa in detrazione che non è stata comunicata dal soggetto percettore non mi farà scattare il controllo?
    in questa situazione io sto rimborsando al soggetto intestatario della fattura e non a chi ha emesso la fattura è comunque una spesa detraibile?
    l'alternativa è il modello unico ma non ho intenzione di pagare un commercialista quando posso avvelermi dell'assistenza fiscale gratuita del mio sostituto.
    E' un mio diritto/dovere avere un documento contabile/fiscale ed effettuare il pagamento direttamente all'impresa funebre?
    Scusate se mi sono dilungato nell'esporre i quesiti. grazie mille

    RispondiElimina
  14. Buongiorno, ho pagato solo un acconto sul totale della fattura dell'impresa funebre per un mio parente. Quale importo viene portato in detrazione: il totale della fattura o solo la parte pagata? Grazie.

    RispondiElimina
  15. Buongiorno,se io ho una fattura di 1760€ del 2019 di un funerale,ma l'importo non è stato saldato tutto,ma viene pagato ratealmente:una rata nel 2019 le altre 11 rate nel 2020. Quanto posso detrarre nel 730/2020?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  16. Buongiorno, a luglio è venuto a mancare mio padre. Le spese del funerale sono state pagate da mia sorella che ha preso le redini della piccola attività commerciale che aveva mio padre. L'attività è in regime forfettario e il commercialista ci ha riferito solo a fattura emessa che non le sarà possibile detrarre la fattura. Purtroppo chi ha emesso la fattura ci ha detto che non è possibile annullarla in quanto è già pervenuta all'agenzia delle entrate. La spesa in realtà è stata sostenuta da mia madre ma, nella situazione creatasi a seguito della perdita, si è occupata di effettuare il bonifico mia sorella e, di conseguenza, la fattura è stata emessa a suo nome. Possibile che non ci sia un modo per recuperare una parte delle spese sostenute?
    Grazie mille.

    RispondiElimina