Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+

Ritenute di condominio del 4% e regime forfettario: vanno fatte o no?


I nuovi contribuenti che hanno aderito al nuovo regime forfettario si chiedono se siano soggetti alla ritenuta del 4% che effettua il condominio.



Come sappiamo, infatti, il condominio, per prestazioni relative a contratti di appalto e di opere o servizi effettuate nell'esercizio di impresa, effettua sempre la ritenuta del 4% sugli importi fatturati.
Attenzione, dunque, poichè stiamo parlando soltanto di ritenute nei confronti di coloro che esercitano attività di impresa e non di lavoro autonomo o libero professionale.
L'art. 25-ter del Dpr 600/1973 impone al condominio di trattenere il 4% sulle prestazioni di artigiani o società di servizi nel caso di prestazioni rese al condominio medesimo (si pensi al caso di una impresa di pulizie o al tecnico che esegue la regolare manutenzione dell'ascensore condominiale).
Qualora il soggetto che effettua la prestazione abbia aderito al regime forfettario, il corrispettivo non sarà soggetto alla ritenuta del 4%. Lo prevede la stessa legge di stabilità che introduce il regime forfettario al comma 67. Naturalmente occorre sempre che chi effettua la prestazione al condominio avverta l'amministratore di non effettuare la ritenuta
Diversamente, qualora la ritenuta venga comunque effettuata, sarà suo onere recuperarla in dichiarazione dei redditi. A tal fine è sempre opportuno che l'impresa o l'artigiano, all'atto di emissione della fattura al condominio, rilasci a quest'ultimo, che riveste la qualità di sostituto di imposta, una apposita dichiarazione nella quale risulti che le somme relative ai corrispettivi sono soggette a imposta sostitutiva e quindi non occorre effettuare la ritenuta del 4% imposta dal Dpr 600.
Quindi, ricapitolando, i contribuenti che aderiscono al regime forfettario, nel caso di prestazioni effettuate verso un condominio, non subiranno mai la ritenuta d'acconto.



QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
________________________________________________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. 


ATTENZIONE _________________________________________________ 
Per una consulenza gratuita e completa sul nuovo regime forfettario dei contribuenti minimi puoi prendere un appuntamento contattandoci per telefono nel nostro Studio a Sassari (Tel: 079/3767096 0 Cell: 3337287007)

Se ti piace questo post ti bastano 3 secondi per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Puoi postare un quesito. Ti risponderemo in giornata.

  • Se non hai un account puoi usare quello "anonimo".
  • Se inserisci la spunta "Inviami notifiche" sarai avvisato con una email quando avremo risposto alla tua domanda!