Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+

I costi dell'auto: bollo, assicurazione, carburante, manutenzione, parcheggio e pedaggi.


Vediamo come si deducono le spese per l'auto relative al bollo, assicurazione, scheda carburante, manutenzione ordinaria e straordinaria, parcheggio e custodia del veicolo, i pedaggi stradali e autostradali, acquisto, noleggio, locazione e leasing.




Si tratta di spese che il professionista sostiene sempre nel corso dell'attività professionale. Dalle spese per la riparazione del veicolo a quelle per la benzina, dal bollo e l'assicurazione del veicolo a quelle tanto odiate dei pedaggi in autostrada fino alle normali spese di acquisto o noleggio fino al leasing del veicolo.


La spesa per il bollo

Tutti pagano il bollo auto annualmente e di norma ci conserviamo il bollettino postale o comunque, in caso di pagamenti in tabaccheria, un documento che comprovi il versamento. In tal caso possiamo dedurci una quota del bollo versato pari al 20% per un solo veicolo in nostro possesso. Occorre che si tratti di autovetture per trasporto di persone o autocavan o ancora ciclomotori e motocicli.
Se si tratta di autocarri la spesa è interamente deducibile.


Spese assicurazione auto

Stesso discorso per le spese di assicurazione. Il limite e le modalità sono quelle viste per il bollo. La spesa è sempre esente iva e non è documentata da fattura.


La spesa per il carburante

Manutenzione, parcheggio, pedaggi, benzina e bollo
Per la spesa della benzina dell'auto occorre compilare la scheda carburante o, in alternativa, possiamo pagare con carte di credito, carte di debito o carte prepagate. In questo ultimo caso possiamo fare a meno di compilare la scheda carburante.
Il limite di deducibilità è uguale a quello del bollo e dell'assicurazione mentre differisce in relazione alla detrazione iva. La spesa per il carburante, infatti, è soggetta a Iva. Per fare i calcoli corretti occorre sempre scorporare l'iva dalla scheda carburate in questo modo:

Importo imponibile = importo complessivo/1.22
Esempio: ho una scheda carburante trimestrale con un importo complessivo di Euro 500
Imponibile = Euro 500/1.22 = Euro 409.8
Iva totale = 0.22*409= 90.2
Trovato l'imponibile e l'iva applico le normali percentuali di deducibilità (per la quota di costo pari a euro 409.8) e detraibilità (per il totale iva di euro 90.2) previste per il mio specifico caso.


Le spese per l'autovettura

Per le spese relative alla manutenzione dell'auto (spese per lubrificanti, cambio gomme, manutenzione del motore e tutto ciò che riguarda il veicolo in generale) è sempre possibile usufruire della deduzione del 20% per un solo veicolo. Casi speciali si verificano nel caso di auto possedute da agenti e rappresentanti o nel caso di veicoli dati in uso promiscuo al dipendente. 


Spese di parcheggio e custodia

Anche il parcheggio e la custodia dei veicoli sono servizi per i quali è sempre possibile dedurre le spese sostenute. Si pensi al parcheggio custodito in aereoporto nel caso in cui il professionista sostenga un viaggio di lavoro o al semplice parcheggio di città che si paga tutti i giorni quando si lascia la macchina. Occorre sempre farsi rilasciare o una fattura o una ricevuta intestata dal gestore del parcheggio. Attenzione a inserire sempre il numero di targa del veicolo perchè una semplice ricevuta non intestata non è sufficiente per la corretta deduzione della spesa. 


Spese per pedaggi stradali e autostradali

Stesso discorso per i pedaggi stradali e autostradali. Si certifica la spesa con fattura (Viacard ecc) o da un biglietto rilasciato dalla società di transito. Per quanto riguarda l'iva sui pedaggi autostradali e stradali, la spesa in territorio italiano è soggetta a iva per cui si può detrarre una quota dell'iva pagata nel biglietto. 


Spese di noleggio e locazione di autoveicoli (escluso il leasing)

Per le spese di noleggio e locazione di auto e motorini occorre sempre la fattura rilasciata dal gestore della ditta di noleggio. La deducibilità varia a seconda del tipo di veicolo utilizzato. La spesa è deducibile al 20% fino ai seguenti limiti massimi (da rapportare ad anno): 
a) Euro 3.615,20 per autovetture e autocaravan
b) Euro 774.69 per ciclomotori
c) Euro 413.17 per ciclomotori
d) Interamente deducibile se si riferisce ad autocarri

Esempio di deduzione dei costi di noleggio di un'automobile: 
Tizio ha preso un'auto a noleggio per 4 mesi dal 01/01/2014 al 31/04/2014
Poichè si tratta di autovettura il massimale consentito è pari a Euro 3.615.20.
Poichè il periodo di noleggio è di mesi 4 il massimale effettivo deducibile è pari a 3.615.20 x 4/12 = 1205.07 euro. La quota effettivamente deducibile è pari al 20% di questa cifra, ovvero 1205.07*0.2= euro 241.01

Tali spese sono soggette a iva per cui è sempre possibile detrarsi la relativa quota di iva pagata in base alle normali quote consentite.

Se vuoi porre un quesito anche in modo anonimo con il form in fondo alla pagina di risponderemo in giornata.


QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA:
______________________________________________________________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA . 

Se ti piace questo post ti bastano 3 secondi per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

6 commenti:

  1. Buongiorno,
    sono un veterinario iscritto all'Albo, con Partita IVA dal 2015 e sono in regime agevolato ex art. 27 DL. 98/2011 (superminimi); intendo acquistare un'auto con pagamento rateale (no lesing) in 48 mesi. Chiedo se è corretto dedurre il 50% del costo (lordo IVA) secondo le somme pagate per cassa nell'anno solare di acquisto e nei successivi, fino al saldo totale. In caso affermativo, anche il computo dei 15.000 euro per acquisto dei beni strumentali (netto IVA) nel triennio seguiranno lo stesso criterio?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,
    sarò brevissimo...sono libero professionista con partita IVA.
    Posseggo già un auto ad uso promiscuo quindi con il detrazioni al 20%. Poteri comprare un'altra auto e dichiarare che la uso esclusivamente per lavoro??? così le detrazioni fiscali sono al 100???

    Grazie mille
    Pino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo se è un agente o un rappresentante di commercio. Nel caso di un semplice professionista la deduzione si ferma al 20% e la detraibilità dell'iva al 40%.

      Elimina
  3. Vorrei sapere se le spese relative all'auto sono detraibili soltanto da parte dei liberi professionisti o anche dai dipendenti statali (insegnanti ad esempio). Grazie

    RispondiElimina
  4. Sono in private, posso caricature la spesa
    del bollo auto?
    Grazie

    RispondiElimina